Porto di Sami (Cefalonia)

Sami (Cefalonia)

Cefalonia è la maggiore delle isole Ionie, montuosa (Monte Eno, 1620 m) e ricca di boschi, è divisa in due parti dalla profonda Baia dei Livadi. Recenti scavi condotti in località Giannata vicino a Poros, sembrerebbero indicare che la capitale del regno di Ulisse fosse a Cefalonia e non ad Itaca. La presenza dei Romani è invece attestata dai resti archeologici nei pressi di Skala e di Agia Effimia. Sami è il porto principale dell’isola per via delle sue acque profonde. Vi attraccano i traghetti provenienti da Patrasso per poi proseguire alla volta di Itaca. Alcuni traghetti provenienti dai porti italiani di Bari, Brindisi e Ancona effettuano nel solo periodo estivo una sosta a Sami.

Da Poros partono e attraccano i traghetti per Kyllini, nel Peloponneso. Pessada e Skala sono collegate a Zante da un servizio estivo di traghetti. Infine il Porto di Fiskardo, punta nord dell’isola, è collegato con l’isola Leucade che è a sua volta collegata con la terraferma da un ponte mobile. Esistono infine servizi di aliscafi per l’isola di Astakòs.
La principale stazione di autobus si trova ad Argostoli. Una fitta rete di autolinee assicura il collegamento tra il capoluogo e i centri più remoti. Da qui partono gli autobus diretti a Patrasso e ad Atene. Cefalonia è dotata anche di un aeroporto internazionale situato a 8 km dal capoluogo Argostoli.

informazioni utili per il viaggio:
Click-on Documenti e Visti, Autoveicoli, Animali di compagnia

Documenti e Visti

E’ necessario viaggiare con un passaporto o una carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ed aderisce all’accordo di Schengen. La Polizia di Frontiera greca pone l’elevato livello d’attenzione nel controllo dei documenti al passaggio da e per Paesi extra Schengen (ad es. Albania). Frequenti sono i casi in cui, in presenza di un documento d’identità scaduto o deteriorato, le Autorità elleniche non consentono il passaggio di frontiera. Si raccomanda di verificare attentamente – e in particolare per un viaggio con tappe al di fuori dell’Area Schengen – che il documento d’identità sia integro e in corso di validità. Si consiglia di portare con sé copia dei propri documenti e titoli di viaggio e di custodire gli originali in luoghi sicuri.

Autoveicoli in viaggio

In tutti i traghetti sono presenti ampi garage dove poter imbarcare il tuo veicolo privato: auto, camper, moto, bicicletta o minibus. Per la guida in Grecia dei motocicli oltre i 50 cc, sotto i 125cc e massima potenza 11kw è necessaria la specifica patente di guida (categoria A). Per i turisti che si spostano con camper e roulotte, si suggerisce di informarsi preventivamente, soprattutto in caso di trasferimento sulle isole, sulla sussistenza o meno di divieti di circolazione e/o di sosta. In tutta la Grecia i pochi cartelli stradali sono solo in grecosalvo rare eccezioni nelle località turistiche. Inoltre, la scarsa segnaletica consiglia di avvalersi di carte stradali dettagliate, aggiornate, preferibilmente acquistate direttamente all’arrivo in Grecia.

Animali in viaggio

Documenti necessari per viaggiare con animali di compagnia sono: il libretto sanitario (che contiene tutte le vaccinazioni e annotazioni del veterinario), Passaporto Europeo per animali da compagnia. Il passaporto deve essere emesso da un veterinario autorizzato dalle autorità competenti e deve certificare l’avvenuta vaccinazione antirabbica. Gli animali devono essere identificati tramite un microchip o un tatuaggio leggibile.

Condividi:

Nazione:

GRECIA